martedì, maggio 10, 2011

Casa di TINA

Iniziamo subito con le novità... uno dei computer è in rianimazione! Ci stiamo chiedendo tutti perchè succede sempre nei momenti sbagliati? A parte questo... siamo alle prese con un progetto a Tarquinia, una casetta piccolissima 30 mq, per trascorrere tranquille giornate al mare: la casa di TINA!


Abbiamo deciso di rispettare il suo aspetto irregolare, facendo degli angoli un elemento caratterizzante! Siamo così riusciti ad ottenere spazi vivibili. Molti pensano che una casa piccola debba avere spazi angusti, ma basta vedere come sono stati ricavati tutti gli spazi:

Camera da letto, il letto è stato inserito in una nicchia dove è prevista una mensola (che va a sostituire i tradizionali comodini) sulla quale scenderanno due piccole sospensioni, il lato inclinato accoglie l'armadio (con ante bianche!), vicino la porta c'è lo spazio per un comò (lo spazio non basta mai!)

La zona giorno, sfrutta il taglio prospettico come effetto ottico, evitando che l'occhio dimensioni l'ambiente, anche il pavimento è stato posizionato diagonalmente con la stessa finalità! L'angolo più stretto è stato pensato e studiato al millimetro per l'inserimento della cucina (piccola ma funzionale!)... In questo spazio troviamo i colori che caratterizzano tutto lo spazio: il BLU caratterizzante per poche superfici, il BIANCO come elemento uniformante, il SABBIATI per i pavimenti e i rivestimenti. In questo spazio trovano il loro spazio un tavolo per 4 allungabile e la zona relax (divano, tv, anche una parete attrezzata studiata in modo attento può trovare il suo inserimento!)

Il Bagno, quanto c'è piaciuto progettare questo spazio, un piccolo antibagno in muratura, al quale si accede direttamente dalla zona giorno, si affaccia sulla comoda doccia a pavimento (completamente mosaicata come un piccolo angolo di hammam!), i sanitari sono nascosti e trovano posto armadietti incassati ed elementi di contenimento... nonchè la lavatrice!


Il lavoro è ormai avanzato, è i risultati iniziano a vedersi! Tra viaggi e telefonate, stiamo coordinando al meglio lo sviluppo di questo lavoro che sta volgendo al termine... presto pubblicheremo le foto!

Intanto aspettiamo i piccoli problemi non mancano mai, i piastrellisti devono iniziare il bagno e stiamo cercando di coordinare un sopralluogo che possa supportare l'impresa!

0 commenti: